Il liquido cefalorachidiano (LC) è un fluido che si trova intorno al sistema nervoso centrale (SNC), che ripercussioni ha una buona circolazione del LC sulla nostra salute?
Il LC è prodotto dal plesso coroideo (situato nel cervello), circola intorno al cervello e midollo spinale grazie al meccanismo respiratorio primario, il suo compito è di rigenerare il tessuto nervoso, nutrirlo e rimuovere l’accumulo di rifiuti.
Il meccanismo respiratorio primario consiste in un movimento ritmico involontario generato dall’azione pulsante dei polmoni e del cuore, dalla tensione delle meningi (membrane che ricoprono il SNC) e dal movimento del sacro e delle ossa craniche.
Le alterazioni di tensione delle meningi e la stasi di LC hanno effetti globali sullo sviluppo e sulla funzionalità del sistema nervoso e dell’organismo in generale, tra cui: mancanza di nutrienti, diminuzione di apporto di sangue al cervello, conduttività alterata dei nervi, cambiamenti di temperatura del cervello, accumulo di rifiuti, disfunzioni fisiche, mentali, sociali e diminuzione del benessere generale percepito dalla persona.
La tensione alterata delle meningi è prodotta da traumi fisici, chimici, mentali/emotivi e può ritornare ad uno stato ottimale con sedute di chiropratica.
I traumi fisici avvengono molto presto nella vita in caso di malposizioni fetali, cesareo, utilizzo del forcipe e della ventosa, cadute e incidenti; i traumi chimici non sono da meno in caso di epidurale, utilizzo di ossitocina, antibiotici seguiti da smog, pesticidi, … e quelli emotivi iniziano con la separazione alla nascita, sensazioni di paura, di pericolo e continuano con umiliazioni e dispiaceri di vario genere. Tutti sperimentiamo questi stress durante la vita, ciò che cambia da persona a persona è che capacità di adattamento si ha a questi fattori alteranti e questa capacità diminuisce drasticamente con una tensione alterata delle meningi.
Per favorire la circolazione del LC e il movimento delle ossa craniche puoi fare questa manovra al tuo bambino: da sdraiato prendilo all’altezza delle teste dei femori, sollevalo nell’aria e muovilo disegnando un 8 rovesciato per 1 minuto facendo attenzione alle sue cervicali quando lo farai tornare a testa in su, posandolo gradualmente dalla testa al resto della schiena su una coscia riuscirai a controllare in modo soddisfacente l’operazione! =)

Fonti: “Pediatric Chiropractic Care” Martin Rosen, “Adverse Mechanical Tension in the Central Nervous System” Alf Brieg, “Resolution of Panic Disorder and Improved Quality of Life in a Patient Receiving Network Spinal Analysis and Somato Respiratory Integration Care: A Case Report”Lucks C, Lucks L. J. Annals of Vertebral Subluxation Research. October 17, 2016, pp. 111