Conosciamo tutti il ruolo importantissimo che ha l’alimentazione sulla nostra salute, in quanto mamma l’alimentazione che adotti in gravidanza (in verità anche prima) e le scelte che farai dopo la nascita avranno ripercussioni per tutta la durata della vita del tuo bambino.
Una delle prime decisioni da prendere è se allattare o meno, adesso vedremo quali sono i vantaggi dell’allattamento al seno e in futuri articoli come facilitare la montata lattea, che posizioni adottare per rendere più piacevole l’esperienza per entrambi e altre curiosità.
L’allattamento al seno è la base di una sana crescita fisica ed emotiva e ha molti vantaggi per mamma e bambino:
- Il latte materno è ricco di nutrienti, è il prodotto perfetto della natura per una crescita sana. Il latte vaccino è deficiente di ferro e non dovrebbe essere dato, si sospetta che sia la causa di molte malattie. Il latte artificiale è spesso carente di nutrienti essenziali, studi su due marchi, la SMA e Neo-Mull-Soy, hanno trovato carenza di vitamina B6 causante convulsioni ed errato contenuto di sale che impedisce al neonato di svilupparsi adeguatamente. Il latte
artificiale predispone all’obesità, il latte umano ha 1.3% di proteine mentre quello artificiale e vaccino contengono 3.3% di proteine, che in eccesso sovraccaricano i reni. - Un bambino allattato al seno acquisisce un’immunità naturale ad infezioni e virus grazie agli anticorpi anti-stafilococco, vitamine, minerali ed enzimi presenti nel latte materno.
- Il latte materno cambia composizione da mamma a mamma e in momenti diversi della giornata secondo le necessità specifiche del bambino. Ad esempio, il latte delle donne che hanno partorito un bambino prematuro ha un contenuto proteico maggiore rispetto a quello di donne il cui parto è avvenuto a termine.
- Una connessione tra mamma e bambino che si sviluppa grazie a sensazioni gustative, olfattive e tattili. E impagabile vedere le espressioni del proprio bimbo mentre succhia, vederlo osservarti e sorridere all’improvviso, sentire la sua manina che ti solletica e
guardarlo addormentarsi! - Prevenire emorragie dopo il parto: la suzione dei capezzoli fa si che l’utero si contragga, riduca la perdita di sangue e torni rapidamente alla sua dimensione naturale.
- L’allattamento al seno è comodo ed economico, si può fare ovunque e in qualsiasi momento.
Se volete saperne di più consiglio “How to raise a healthy child in spite of your doctor.” Robert S. Mendelsohn, “Encyclopedia of Natural Health and Healing for Children.” Marcea Weber, “Gravidanza consapevole” Bianca Buchal.
Non dovesse essere possibile l’allattamento al seno non bisogna dimenticare che la qualità della relazione tra mamma e bambino è comunque dettata dall’amore e non da dove fuoriesce il latte. Incito però tutte le donne a non scoraggiarsi se l’allattamento sembra difficile e stancante per mancanza di latte, ragadi o altre complicazioni, nei prossimi giorni vi parlerò di alcuni trucchi per superare questi ostacoli con successo.